Aggiornamenti e avvisi

Anni:
2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009
2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015
2016 - 2017

Il sito viene aggiornato ogni qualvolta arriva un nuovo messaggio, un'adesione all'appello o un altro gesto di affetto per Francesca. Quelle che seguono sono riflessioni e segnalazioni sull'andamento dell'iniziativa.

2017

Pasqua 2017: Pasqua è...

Abbiamo saltato Natale per inconvenienti tecnici ma non abbiamo certo abbandonato il sito, ed ecco il bigliettino di Pasqua 2017!

2016

21/4/2016: auguri, dal cuore

Il nostro bigliettino di auguri di compleanno (quasi!) sempre puntuale per te.

Pasqua 2016: i colori delle Pasque passate e future

Ecco il bigliettino di Pasqua 2016 per Francesca!

2015

Natale 2015: un pensiero semplice ma sincero

Il nostro bigliettino di Natale 2015 è pronto!

21/4/2015: il viaggio continua!

Il bigliettino di auguri di compleanno non manca mai per le persone care, e infatti eccolo qui!

2014

Natale 2014: ogni anno cambiamo e cambia il modo in cui lo viviamo...

Il nostro biglietto bigliettino di Natale 2014 (che abbiamo la gioia di poterti trasmettere anche direttamente!)

Sicuramente il tuo Natale oggi è diverso da quando eri più piccola e cambierà ancora negli anni. Anche il biglietto che lo celebra è diverso nello stile e nel colore. Uguali sono emozioni e affetto di questo tempo, che ti doniamo e ti auguriamo di vivere!

20-21/4/2014: 20, 21, 20...

Il calendario gioca con i numeri e ti regala la Resurrezione a una nuova vita! Ecco quindi un bigliettino di auguri per due ricorrenze importanti: la Pasqua e il tuo compleanno!

2013

25/12/2013: oggi che vivi lontana...

Anche in quest'anno in cui tutto è cambiato perché ci conosciamo, anzi proprio quest'anno, non poteva proprio mancare il nostro bigliettino di auguri!

21/4/2013: ...doppio regalo di compleanno!

Il bigliettino di auguri di compleanno non può mancare... quest'anno anzi sono due! Forse è diverso farlo dopo la tua bellissima lettera, quindi sapendo che lo vedrai, ma ciò che resta uguale è l'affetto sincero che proviamo nel scegliere le immagini, le parole e mescolare il tutto per darti un sorriso di felicità...

16/4/2013: la lettera di Francesca

La lettera che ci ha scritto Francesca... un'emozione per la quale è difficile trovare parole...

30/3/2013: una Pasqua colorata per te!

Il bigliettino di Pasqua 2013 per Francesca, cui vorremmo donare una Pasqua fatta di cose semplici: un cielo azzurro e i mille colori della vita, che chi le vuol bene vicino e nella preghiera le augura sempre felice!

2012

Natale 2012: il cuore del Natale

Come ogni anno abbiamo preparato un bigliettino di auguri per Francesca.
auguri cara Francesca, da chi da tempo ti vuole bene e continua a pregare per la tua serenità...

21/4/2012: sarà bellissimo e difficile...

Un numero importante è giunto sulla torta di Francesca, ma non è una meta: è un punto di partenza per una vita che le auguriamo piena, bella, serena...

Il bigliettino di auguri con dedica particolare, è naturalmente già online. Auguri di vero cuore angioletto, che la vita realizzi tutti i tuoi sogni... e anche di più!

8/4/2012: un giorno di pace lungo la strada del mattino

Ecco il bigliettino di Pasqua 2012 per Francesca, cui dedichiamo e auguriamo un giorno di pace nel percorso del mattino della sua vita, che presto segnerà una tappa importante. Auguri, con il nostro affetto e le nostre preghiere che non le mancheranno mai.

2011

Natale 2011: la luce del Natale...

Anche quest'anno desideriamo dedicare a Francesca un bigliettino di auguri!
E' passato molto tempo ma siamo convinti che la nostra preghiera e questi doni d'affetto continuati non possano che giovare a qualunque cuore e ancora di più a uno reso più sensibile dalla vita...

22/6/2011: interruzione per... non avere interruzioni!

Per motivi tecnici nei prossimi giorni questo sito potrebbe non essere accessibile, stiamo effettuando alcuni traslochi per... restare online per sempre!

21/4/2011: il tempo è una ruota...

Quest'anno le date fanno quasi coincidere compleanno di Francesca e Pasqua, il che ci offre l'occasione per un bigliettino di auguri forse diverso, più riflessivo (come certamente lo sarà lei ora che è una diciasettenne) ma ancora una volta creato per riconfermare le nostre preghiere affinché possa vivere con serenità il suo tempo.

2010

Natale 2010: ti vogliamo bene!

Come ogni Natale desideriamo dedicare a Francesca un bigliettino di auguri come segno del nostro affetto e delle nostre preghiere perché la sua vita scorra serena.

24/8/2010: breve disservizio

Lunedì 23 agosto il sito non è stato raggiungibile e ha visualizzato errori a causa di un trasloco di server che ha compromesso alcune cose. L'occasione ha dato modo di aggiornare l'architettura interna e le impostazioni del sito, che ora è più veloce.
Nell'ambito dei contenuti sono stati aggiornati tutti i collegamenti esterni ed è stata aumentata l'accessibilità del sito in genere. Ci scusiamo comunque del problema che avrebbe dovuto essere affrontato preventivamente, ma la pigrizia estiva...

4/4/2010: un puntino...

Inserito il nuovo bigliettino per la Pasqua 2010 dedicato a Francesca, alla famiglia e a quanti nel mondo hanno motivi per soffrire. Crediamo che a distanza di anni manifestare l'affetto e la preghiera sia importante e bello e quindi... continuiamo!

2009

25/12/2009: anche nella nebbia della vita per te ci sarà sempre una luce...

Un altro Natale, un altro bigliettino natalizio perché la preghiera per il bene di questo angelo è incessante da chi ha imparato a volerle bene tanto tempo fa e ora veglia e prega per la sua serenità.

6/10/2009: aggiornamento collegamenti

Verificati e aggiornati ove necessario i collegamenti nella sezione aiutiamo i bambini.

21/4/2009: un angioletto compie 15 anni...

... e noi siamo qui col nostro bigliettino di auguri per un'età delicata ma importante e da festeggiare!

12/4/2009: cari auguri da chi non ti dimentica!

Inserito un bigliettino pasquale da parte di quanti nonostante gli anni non dimenticano un angioletto e anzi le augurano sempre giorni sereni e pregano perché abbia la forza di affrontare le prove della vita.

2008

25/12/2008: anche nella nebbia della vita per te ci sarà sempre una luce...

Un altro Natale, un altro bigliettino natalizio per far sapere a Francesca che non la scordiamo e che anche nei momenti più difficili la forza delle nostre preghiere e del nostro affetto sarà presente a darle forza e indicarle la via sicura.

21/4/2008: quattordici abbracci x TE

Tempo di compleanno e bigliettino, con cui Gabriele tenta di mettere a frutto quello che ha imparato a fare con Photoshop. Non uno ma... quattordici abbracci x TE!

23/3/2008: ci tengo, sai? Buona Pasqua!

Inserito un bigliettino pasquale creato per una persona a cui tengo e come me tanti ci tengono. Le cose vere, durature, sono quelle che continuano e questo sito è fra quelle perché è nato per affetto sincero che non si esaurisce con gli anni.

2007

25/12/2007: anche se a volte ti sentirai piccolina...

Inserito un bigliettino natalizio per questo giorno di serenità e pace, per ricordare a Francesca che non è mai sola. Le nostre preghiere e Dio la sostengono anche nelle prove più difficili.

21/4/2007: il tuo giorno!

Puntuali come gli amici sanno essere, abbiamo deciso di creare un nuovo bigliettino di auguri per festeggiare la grande, piccola, Francesca ed i suoi 13 anni, compiuti oggi!

8/4/2007: buona Pasqua Francesca!

Con un deprecabile giorno di ritardo, dovuto a problemi tecnici che hanno colpito il nostro hosting a Pasqua, va online il bigliettino di auguri che Martina ha creato per Francesca. Con l'augurio che Francy possa vivere giorni di Pace e Serenità nell'abbraccio di chi tiene a lei, a casa come nel resto del mondo.

2006

24 Dicembre 2006: ti auguriamo serenità!

Durante le festività si pensa alle persone care... ed ecco dunque il bigliettino di auguri per una ragazza a cui vogliamo e vorremo sempre bene!

18 Settembre 2006: aiutiamo Maria

Lo staff dell'iniziativa "Una speranza per Francesca" desidera esprimere la propria vicinanza e solidarietà alla famiglia affidataria della piccola Maria, una bimba di 10 anni oggetto di violenze nell'orfanotrofio in Bielorussia dove vive e dove c'è chi vorrebbe rimandarla in virtù di leggi cieche. Potete leggere il commento integrale e le informazioni su come tentare di aiutare quella bambina nella pagina dedicata al comunicato.

16 Aprile 2006: sempre nei nostri pensieri... buona Pasqua!

Puntuali come sempre ecco gli auguri di Pasqua con ben due bigliettini disegnati da Natascia e Antonio. Le parole nelle dediche dicono tutto: passa il tempo, la gente dimentica ma tu resti nei nostri cuori!

2005

29 Settembre 2005: affetto per due angeli

L'impareggiabile Lucia Bellezza ci ha inviato una dolcissima filastrocca dedicata alla madre di Denise Pipitone, la bimba di 3 anni scomparsa nel nulla il 1° Settembre del 2004.

Lo staff dell'iniziativa "Una speranza per Francesca" desidera inoltre esprimere la propria solidarietà e vicinanza umana e di preghiera a Marta, la ragazzina tredicenne gravemente ferita sabato 24 Settembre da uno squilibrato. A questo proposito è stato redatto un comunicato di solidarietà.

Agosto 2005: rinnovamento!

E' finalmente online la nuova versione di questo sito. L'obiettivo è duplice: riorganizzare i contenuti in maniera più lineare ed aumentarne l'usabilità e l'accessibilità, ossia la possibilità per tutti di consultarli, anche in caso di di disabilità con il conseguente utilizzo di software di navigazione speciali.
E' stata inoltre aperta la sospirata sezione "Aiutiamo i bambini" contenente informazioni e collegamenti a siti e iniziative avviate in Italia e nel mondo in favore dei bambini sofferenti.
Con la distribuzione dei contenuti in più pagine lo "storico" contatore perde di valore. Per la cronaca comunque a oggi avevano aperto la pagina dedicata a Francesca ben 16135 persone. Un record e una gioia immensa per un piccolo sito come il nostro!

25 Maggio 2005: due anni

Oggi questa iniziativa di pubblica solidarietà compie due anni e la ricorrenza cade in un periodo particolarmente impegnativo per chi l'ha promossa e la cura. Pubblichiamo queste righe per rassicurare chi ci segue sul fatto che il progetto è più vivo che mai, così come vive, intense e sentite sono le nostre preghiere per la salute fisica e interiore della piccola Francesca a cui abbiamo promesso da questo sito sostegno e preghiera quando la sua vicenda era in prima pagina ma anche in seguito.

Come detto "Una speranza per francesca" vive, sia per visitatori, sia nell'affetto di chi continua a donare preghiere alla piccola Francesca. Il progetto cresce e nonostante alcuni ritardi contiamo di proporre un importante aggiornamento entro il mese di Luglio.

Marzo 2005: un'altra lacrima

Quando è nata questa iniziativa Francesca era la vittima più recente di unabomber e la speranza era che fosse l'ultima, che l'impegno della polizia e lo sdegno popolare avrebbero portato alla fine di un incubo durato tanti anni.
Così purtroppo non è stato e dopo quasi due anni il bombarolo del nordest è tornato a colpire. Ha ferito un angelo in un luogo sacro e ha causato un'altra lacrima.

2004

2 Novembre 2004: un nuovo amico

Un nuovo amico si è accostato alla nostra iniziativa di speranza, offrendoci visibilità sul suo sito e disegnando un nuovo banner, già inserito nella sezione "disegni". Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i siti e le persone che continuano a partecipare attivamente a questa iniziativa di solidarietà, speranza e soprattutto affetto, sentimenti che restano nel tempo.

18 Ottobre 2004: diecimila grazie!

Questo ringraziamento è diretto a tutte le persone che hanno contribuito a trasformare un'iniziativa personale, nata in una home page, in un'oasi di amore diretto ad una bambina che ne ha bisogno ma che aiuta e dà conforto anche a chi capita qui per caso grazie alle infinite vie dei motori di ricerca.

Da pochi giorni siamo 10.000 e andiamo avanti, perché regalare speranza è la seconda cosa più bella che ci sia al mondo. La prima è ricevere la speranza, è trovare parole di conforto e sostegno. Una Speranza per Francesca continua grazie a tutti voi, dal primo all'ulltimo. Durante quest'anno sono state promesse tante novità che arriveranno, forse non puntualissime ma realizzate con il cuore, come ogni cosa presente in questo sito.

26 Settembre 2004

Cerchiamo Denise I promotori dell'iniziativa "Una speranza per Francesca" esprimono la propria solidarietà alla famiglia di Denise, la bambina di quattro anni di Mazara del Vallo di cui non si hanno più notizie dal 1° Settembre 2004.

La famiglia ha chiesto di dare visibilità alla foto della piccola e per questa ragione ha anche allestito un sito web che invitiamo i navigatori a visitare. Denise potrebbe trovarsi ovunque in Italia e imparare a riconoscerne il volto è importantissimo!

Ci auguriamo che le nostre preghiere aiutino questo pulcino a ritrovare il calore del nido e la sua mamma.

10 Settembre 2004

Abbiamo ricevuto una nuova, dolcissima, filastrocca da Lucia Bellezza. Come sempre è dedicata a Francesca ma anche a tutti gli altri bambini che passano per di qua. Ringraziamo di cuore Lucia per i suoi doni!

11 Agosto 2004

Rassicuriamo i visitatori che questo sito è e resterà sempre attivo. Le novità annunciate recentemente partiranno in Settembre. Per adesso desideriamo festeggiare con tutti voi il superamento delle novemila visite, che per un piccolo sito che offre e chiede preghiera e speranza sono un traguardo inimmaginabile e bellissimo. Grazie a tutti! Continuiamo, per Francesca e per tutte le persone che da questo sito hanno tratto speranza, coraggio e la consapevolezza che al mondo c'è ancora tanta gente pronta a dare affetto.

22 Maggio 2004

Lucia Bellezza ha inviato altre dolcissime filastrocche per Francesca, le trovate nella pagina delle filastrocche!

20 Maggio 2004

Il 20 maggio del 2003 vedeva la luce, piccola come un fiore spontaneo, questa iniziativa di speranza e affetto per Francesca. L'articolo "Un anno di speranza" ripercorre questi dodici mesi, guardando a quanto è stato fatto e a quanto possiamo fare ancora per Francesca e non solo per lei. Il testo si chiude con una dedica speciale a Francesca e con l'annuncio di alcune novità inerenti questo sito.

3 Maggio 2004

Il 30 Aprile è arrivata una splendida filastrocca scritta da Lucia Bellezza proprio per dare gioia a Francesca. Merita d'essere letta da tutti e speriamo che presto la veda anche Francesca. A parte la bellezza dell'opera in sè è toccante vedere quanto affetto la gente sia pronta a riversare su questa piccina. Speriamo che ciò serva a darle la forza di riconquistare la serenità!

Felice dell'entusiasmo che questo dono ha portato, Lucia ha spedito una seconda dolce filastrocca, che pubblichiamo assieme alla prima.

21 Aprile 2004

Il 21 Aprile è il compleanno di Francesca e quindi in un sito nato per farla sentire circondata d'affetto non può mancare una letterina di auguri per lei, scritta dal promotore dell'iniziativa, Gabriele Favrin, a nome di tutti i partecipanti.

10 Aprile 2004

In occasione della Pasqua nasce una nuova sezione del sito, dedicata a raccogliere vari gesti d'affetto verso Francesca attuati dai partecipanti a questa iniziativa. Si va dai banner e disegni realizzati da adulti, ragazzi e bambini, ai biglietti di auguri creati con cura e affetto come se si mandassero ad un'amica, fino alla cronaca di iniziative dedicate a lei. E' questa una ulteriore testimonianza dell'affetto che circonda Francesca e che viene espresso nei modi più disparati.

28 Febbraio 2004

A nove mesi e una manciata di giorni dall'apertura di questo sito possiamo contare su 4646 visite da tutto il mondo; centinaia di adesioni all'appello e di messaggi di speranza e preghiera; due articoli su quotidiani regionali veneti e due su settimanali cittadini; collegamenti da molti siti web e tante iniziative di partecipazione e affetto come le raccolte di disegni, auguri di Natale e dediche realizzate con dedizione e affetto da tante persone.

Queste statistiche impressionano quando ci si rende conto che dietro vi sono persone che proiettano il loro affetto su una bambina che non hanno mai conosciuto. Da questa iniziativa Francesca potrà sempre trarre speranza, affetto e la certezza rassicurante che al mondo non ci sono solo persone cattive ma anche tanti amici che col cuore e la preghiera le sono sempre vicino.

25 Febbraio 2004

Grazie all'impagabile impegno di Marcello Frezza e Alessandro Marinuzzi è stato possibile dedicare un pensiero d'affetto a Francesca e a tutti i bambini che soffrono sul carro di Carnevale realizzato dai bambini di Palliano (FR) e che ha sfilato in occasione dello scorso Martedì Grasso. L'iniziativa ha suscitato particolare interesse da parte della cittadinanza ed è facile prevedere che ora molte altre preghiere e pensieri di speranza si leveranno per il nostro piccolo tesoro.

12 Febbraio 2004

Con gioia annunciamo che "Lettera Aperta", il settimanale della Parrocchia di Carpenedo (Mestre, VE) pubblica nel numero di questa settimana un articolo dedicato a "Una speranza per Francesca" e scritto dal promotore dell'iniziativa, Gabriele Favrin.

4 Gennaio 2004

Dopo mesi di presenza sul web e per merito del grande impegno di tutti i webmaster che hanno aderito all'iniziativa, adesso "Una speranza per Francesca" è il primo sito che appare quando si cercano notizie di Francesca su Google. Il risultato consente di credere con ancor più convinzione che questo impegno collettivo porterà sempre più persone, anche nel lungo termine, a ricordarsi di Francesca, a pregare ed a sperare per il suo bene.
Grazie a tutti!

2003

23 Dicembre 2003

Sebbene con un po' di ritardo segnaliamo che è stata superata quota 3000 visitatori! I siti più importanti raggiungono questa cifra in un solo giorno ma per questo progetto "3000" è un grande risultato, perché ogni utente non è solo un numero, è una persona che pensa, prega e trasmette affetto a una bambina che ne ha bisogno.

31 Ottobre 2003

Da qualche giorno è attivo il nuovo dominio www.unasperanzaperfrancesca.it che consentirà una maggiore visibilità del progetto. Un grande ringraziamento a chi lo ha donato e si è dato da fare per riuscire ad attivarlo nonostante le difficoltà burocratiche.

17 Ottobre 2003

Chiara V., una cara amica che aveva partecipato con gioia a questo progetto, ci ha lasciati improvvisamente. La ricordiamo con affetto e nella convinzione che ora da lassù vegli anche lei su Francesca.

11 Ottobre 2003

Il Gazzettino, storico quotidiano veneto, ha dedicato un articolo a questo sito web informando la famiglia di Francesca dell'iniziativa! Un sentito e dovuto ringraziamento va quindi alla redazione per l'attenzione prestata al nostro impegno.

9 Settembre 2003

Un messaggio per ringraziare i visitatori stranieri di questo sito: vediamo persone entrare da molti paesi d'Europa e perfino dagli Stati Uniti e dalla Corea. Non sappiamo come arrivino, ma ci sono. E' bello pensare che in tanti posti del mondo ci siano voci di speranza che si levano per Francesca e speriamo che in qualche modo lei possa "avvertirle" e non si senta mai sola...

18 Luglio 2003

Abbiamo modificato alcune parti della pagina per renderne più agevole la lettura con i browser testuali. Per tanti motivi non tutti possono servirsi dei programmi più potenti e il fine di questa pagina è raggiungere il maggior numero possibile di persone...

20 Giugno 2003

I motori di ricerca hanno finalmente indicizzato questo sito! C'è da gioirne perché significa che molte persone che cercano notizie di Francesca forse d'ora in poi arriveranno anche qui. Questa pagina non contiene aggiornamenti sulla salute della bambina (è una scelta ben precisa: per queste cose ci sono altre fonti) ma propone un impegno di affetto collettivo e l'invito alla preghiera ed alla speranza per il suo bene. Speriamo che in tanti si uniscano!

4 Giugno 2003

Alcune persone hanno chiesto di inserire un contatore nella pagina ma non siamo sicuri che sia una buona idea: temiamo che con un contatore pubblico qualcuno potrebbe visitare la pagina solo per vedere quanta altra gente ci è passata, mentre ora è bello pensare che ogni persona che arriva qui lo faccia per Francesca.

3 Giugno 2003

E' stata inserita la lista dei siti che sinora hanno agganciato questa pagina. E' un giusto riconoscimento a chi contribuisce a rendere nota questa iniziativa. Oggi c'è stato un incremento di visite e messaggi. Non sappiamo di chi sia il merito ma sappiamo che tanta gente parla di questa inizativa. E' bello pensare che ognuno dei visitatori di questa pagina abbia sperato un po' per il bene di Francesca... stiamo facendo qualcosa di grande e siamo in tanti!

1° Giugno 2003

Questa pagina continua a ricevere visite e ad essere agganciata da altri siti. Oggi è arrivato un messaggio addirittura dal Belgio. Che qualcuno in quel paese conosca la storia di Francesca non stupisce (proprio li è stato effettuato il suo intervento agli occhi), che fosse nota questa pagina invece è una grande sorpresoa. E' bello e aiuta a credere davvero che siamo in tanti a pregare per questa bambina, perfino da fuori Italia. Chissà, forse Francesca starà meglio... anche grazie a noi, a tutti noi.